giovedì 4 settembre 2008

La stanza vuota

di Diego Altobelli
Edizioni Sabinae
Pp 426, Euro 14,90

Segnalo con estremo piacere l'esordio letterario del mio collega e amico Diego Altobelli con La Stanza Vuota Biografia di un uomo invincibile, un romanzo fantasy che ha come protagonista un super eroe adolescente.

La Stanza Vuota è un luogo che ricorre negli incubi segreti di un bambino di nome Guido. Il suo significato è oscuro, ma Guido avverte nel momento stesso in cui a cinque anni la comincia a sognare, che la sua origine trascende il tempo e la Realtà in cui egli si trova.
Infatti, la Roma in cui vive Guido non è quella che noi conosciamo. A ben vedere, l’Italia e persino la Terra appaiono come luoghi diversi, dimensioni alternative, ma del tutto verosimiglianti e possibili, del Mondo dei giorni nostri. Non solo i nomi delle vie e delle strade sono differenti, ma anche le città stesse e i cieli che li sovrastano. Guido nota soprattutto quelli, mutevoli, ingannevoli, caratterizzati da venti apocalittici e colori acidi. Sono cieli che non appartengono a questo Mondo, né alla Realtà in cui si trova, quelli che Guido vede attraverso i suoi occhiali.
Quando scorge Giovanni - Johnny - Ruti in televisione durante un’intervista al telegiornale poi, ne ha quasi la conferma. Giovanni Ruti è un giovane ereditiere che da imprenditore intende gettarsi nella politica e dare vita e forza alle sue idee rivoluzionarie. Una di queste è quella di far nascere la cosiddetta “Borsa Politica”: un ente governativo e una istituzione che prevede la quotazione in borsa dei vari partiti politici. Un’intuizione che se da una parte ridona vita alla situazione finanziaria e alle prospettive politiche italiane, attraverso una serie massiccia di finanziamenti privati, dall'altra crea malcontenti tra le masse e nel popolo.

Proprio nel contesto metropolitano si vede infatti la nascita e lo sviluppo di vari movimenti di rivoltosi: giovani ragazzi che intendono, in nome di ideali quali la libertà, l’uguaglianza, e la coesistenza di varie realtà sociali, abbattere attraverso una serie di azioni rivoltose le idee politiche proibizionistiche di Giovanni Ruti e la sua futura ascesa alla massima carica dello Stato. Tali azioni di rivolta, però, sconfinano presto nella illegalità e nella malavita organizzata.
Guido, crescendo, vede il formarsi sempre più massiccio di questi gruppi di rivoltosi “mascherati”, come infatti vengono chiamati dalle masse, e scopre che questi gruppi sono legati a una setta dedita al culto dell’antica e mitica civiltà di Agarthi, vissuta nelle profondità della Terra e scomparsa, secondo la leggenda, migliaia di anni prima sotto l’esplosione nucleare di un Sole interno al Mondo. Le azioni che svolgono i vari gruppi mascherati mirano di fatto a far rivivere il mito di Agarthi e creare una società ben peggiore di quella prospettata da Giovanni Ruti: concepite entrambe sulla morte e il sacrificio violento di molte persone innocenti.
Per fermare l’ascesa sia degli Eletti di Agarthi, sia di Giovanni Ruti, Guido, ormai ragazzo e legato sentimentalmente a Laura, decide a sua volta di indossare una identità mascherata con il nome di Nuvola ed entrare a far parte del gruppo delle Nuove Comete che fanno capo a Villa di Giada, guidate dal leader giusto Homerun: pronto a sua volta a fronteggiare con forza il fratello, detto il Veggente e capo di tutti gli Eletti.
Il viaggio che Nuvola intraprenderà con le Nuove Comete è spietato e pieno di insidie, ma lo porta a scoprire l’origine di quel Mondo, di quella Realtà, di quel cielo, e di quella stessa “Stanza Vuota” che la notte continua a braccarlo e imprigionarlo in un incubo che lo condanna eternamente alla perdizione e alla follia...

Il sito della Sabinae edizioni
La pagina di My space dell'autore

Nessun commento: