mercoledì 4 gennaio 2012

THE DEBT

Rachel Singer, Stephan Gold e David Peretz sono tre agenti del Mossad israeliano idolatrati in patria. Essi, infatti, nel 1965 si sono resi protagonisti di un'azione eclatante. Infiltrati nella Berlino Est sono riusciti a rapire e giustiziare il chirurgo di Birkenau, il criminale nazista Vogel, che svolgeva tranquillamente la sua professione di ginecologo in città.
Nel 1997 Rachel si gode i meritati frutti del suo lavoro al servizio di Israele. Sua figlia è un'affermata giornalista e ha appena pubblicato la biografia della madre dove larga parte è dedicata proprio all'uccisione di Vogel, avvenuta per mano di Rachel.
Ma in quest'apparente normalità alcune inquietudini di Rachel sembrano suggerire che il passato sia un po' diverso da come è stato raccontato. A ciò si aggiunga che Peretz proprio in quei giorni si getta volontariamente sotto un camion e che l'ex marito di Rachel, Stephan, si fa vivo con la consorte per consegnarle un misterioso plico...

"Quando la leggenda è più grande della verità stampa la leggenda." Questa massima di John Ford citata nel memorabile "L'uomo che uccise Liberty Valance" si adatta bene al tema di The Debt, un potente thriller firmato da John Madden, già premio Oscar per "Shaekspeare in Love".
Sulla scorta di un film del 2007 dell'israeliano Assaf Bernstein, gli sceneggiatori Matthew Vaughn, Jane Goldman e Peter Straughan hanno realizzato un copione teso e avvincente dove il lavoro degli attori è essenziale per valorizzare questo dramma psicologico. Ogni protagonista è interpretato da due attori, uno per l'età giovane, l'altro per quella anziana. La bellissima e stupefacente Jessica Chastain (già vista in "The three of life" di Terence Malick) dà vita a una Rachel giovane, determinata e fragile al contempo, mentre la tormentata Helen Mirren è la sua alter ego trent'anni dopo.
Il fragile David Peretz è interpretato da Sam Worthington (già protagonista in "Avatar") e Ciaran Hinds, mentre il brutale e senza scrupoli Stephan ha le doppie sembianze di Marton Csokas (una presenza scenica poderosa) e Tom Wilkinson.
Nel complesso The Debt si rivela un film avvincente e sottovalutato, con qualche pecca nel sottofinale, ma sicuramente da riscoprire.

The Debt
Regia: John Madden
Con: Helen Mirren, Tom Wilkinson, Ciaran Hinds, Jessica Chastain, Sam Wortington, Martin Csokas






Nessun commento: