venerdì 10 febbraio 2012

DRIVE

In una Los Angeles assolata un uomo sopravvive facendo il driver. E' un guidatore sui generis, che accompagna i ladri sul luogo della rapina e li attende per soli cinque minuti. Se entro quel breve lasso di tempo i malviventi non fanno ritorno egli si dilegua nel nulla. In caso contrario è disposto a scortarli in salvo. Il ragazzo è un asso della guida. Di giorno arrotonda facendo lo stunt man e il meccanico. E' un solitario, che s'affeziona alla sua vicina di casa, una giovane madre single con il marito in galera. Quando quest'ultimo viene scarcerato e torna a casa porta con sé un mucchio di guai, mettendo in pericolo la donna e il suo bambino. Ma il driver è disposto a tutto pur di salvare la ragazza e si caccia in un affare molto pericoloso dal quale risulterà estremamente difficile uscire...
Il regista danese Nicolas Winding Refn ha al suo attivo varie pellicole tra cui Vallhala rising, molto apprezzato ai festival di tutto il mondo. Al suo esordio a Hollywood egli sceglie il romanzo di James Sallis per realizzare un noir spietato e romantico, caratterizzato da punte di violenza parossistica che giungono inaspettate e colpiscono lo spettatore allo stomaco. L'algida messa in scena ha il suo punto di forza nelle immagini di una Los Angeles inedita, ripresa anche dall'alto con delle ipnotiche panoramiche.
Vedendo il film mi sono ricordato di un poliziesco del 1967, firmato dall'inglese John Boorman, Senza un attimo di tregua (Point blank), con Lee Marvin nei panni di un misterioso figuro alla ricerca di un'ingente somma di denaro che gli è stata rubata. Anche in quella pellicola, diretta guarda caso da un europeo, c'era la medesima rappresentazione di una Los Angeles disumana e desolata nella quale si muoveva come un automa il suo protagonista. E come una sorta di autistico si aggira con la sua auto il driver di questa nuova storia cui presta il volto l'emergente (e bravissimo) Ryan Gosling.
Gran premio alla regia al Festival di Cannes 2011.

Drive
Di Nicolas Winding Refn
Con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Albert Brooks, Ron Perlman
Durata: 100'

Nessun commento: