mercoledì 13 agosto 2008

The Long Halloween - Vittoria Oscura

Il Lungo Halloween
di Jeph Loeb e Tim Sale
Planeta DeAgostini
Pp. 376 Euro 25,00

Vittoria Oscura
di Jeph Loeb e Tim Sale
Planeta DeAgostini
Pp. 390 Euro 28,00

Il recente successo nella sale cinematografiche di tutto il mondo di The Dark Knight ha offerto l'occasione alla Planeta DeAgostini di pubblicare in edizione cartonata due delle saghe a fumetti più interessanti dedicate a Batman, l'eroe creato da Bob Kane nel maggio 1939.
Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura sono state scritte da Jeph Loeb e illustrate da Tim Sale, tra i più autorevoli artisti del comic book americano.
Considerato lo Steven Spielberg dei fumetti, Jeph Loeb è lo scrittore premiato tre volte con l'Eisner Award e cinque con il Wizard Award per le saghe dedicate a Batman, Superman ma anche Daredevil e Spider-Man. Tim Sale ha invece disegnato pressoché tutte le storie ideate da Loeb.

Ne Il Lungo Halloween Loeb concentra la narrazione sulle relazioni interpersonali tra Batman, il commissario Jim Gordon e il procuratore distrettuale Harvey Dent, quest'ultimo destinato tragicamente a trasformarsi nel temibile Due facce, uno dei villain più affascinanti e complessi dell'uomo pipistrello. Ispirata in larga misura nientemeno che a Il Padrino di Francis Ford Coppola (come rivela lo stesso Loeb in un'interessante intervista che chiude il volume), la storia è un'indagine a tutto tondo, nella migliore tradizione del crime mistery, incentrata sulla caccia ad un serial killer, soprannominato Holiday perché uccide le sue vittime nelle festività legate al calendario statunitense.
Costituito da 12 albi mensili, più un tredicesimo che funge da epilogo, usciti a partire dall'ottobre del 1996, Il Lungo Halloween è ambientato nell'era batmaniana di Anno Uno, la miniserie di Frank Miller che ridefinì le origini del cavaliere oscuro. L'indagine svolta dal terzetto è l'occasione per confrontarsi con l'intero universo criminale di Gotham City, la metropoli immaginaria che fa da sfondo alle imprese di Batman. Da Carmine Flacone, il boss mafioso ispirato al Don Vito Corleone di Marlon Brando, passando per il suo fedele alleato Sal Maroni, di episodio in episodio compaiono tutti i criminali più noti. Joker, L'Enigmista, Lo Spaventapasseri, Il cappellaio matto, Poison Ivy sono tutti assoldati da Falcone per contrastare Batman.
La struttura narrativa è complessa ma al tempo stesso ottimamente congegnata, mentre le tavole di Sale offrono una visione iperrealistica e a tratti grottesca di indubbio impatto emotivo.

Vittoria Oscura è a tutti gli effetti un sequel, incentrato sugli sviluppi delle vicende narrate ne Il Lungo Halloween. In questo caso l'antagonista principale di Batman è l'ex amico Harvey Dent, divenuto Due Facce dopo essere stato sfigurato dal vetriolo lanciatogli sul viso da un gangster della famiglia Falcone. In questo secondo capitolo irrompe nella vita del miliardario Bruce Wayne il giovane Dick Grayson, la cui vita è stata sconvolta dall'omicidio del padre e della madre, trapezisti in un circo. Wayne vede nel ragazzo il suo alter ego poiché anch'egli ha perso gli amati genitori per mano di un criminale. Inutile dire che Dick è destinato a fare coppia con l'uomo pipistrello vestendo i panni di Robin, il ragazzo meraviglia.
C'è infine spazio anche per una love story con Selina Kyle, alias Catwoman, le cui mosse all'interno della saga sono celate da un mistero di difficile intuizione.

Due volumi stupendi che costituiscono insieme alla riedizione Batman: Anno Uno di Frank Miller un ottimo punto di partenza per conoscere meglio l'universo del mitico Batman.

Nessun commento: